sabato 7 febbraio 2026

In mezzo alla natura: Fondo Auteri

    Il Fondo Auteri si trova alle pendici del Monte Erice, a Sant’Andrea di Bonagia nel Comune di Valderice, e comprende un’area di circa 4,5 ettari e un baglio di antica costruzione restaurato e riconvertito in struttura di accoglienza. Dopo il suo degrado, riqualificato con un finanziamento UE, viene gestito dalla Cooperativa Sociale “Voglia di vivere” alla quale il Comune l’ha affidata e si interessa dell’integrazione lavorativa di disabili.

Nel fondo sono presenti alberi monumentali, agrumeti, piante ornamentali e aromatiche, un parco giochi per bambini, un’area barbecue, la sorgente, un bunker della seconda guerra mondiale e percorsi segnati per le camminate. La struttura dispone anche di tre camere per ospitare famiglie e associazioni, comitive. È adatta anche ad ospitare manifestazioni di vario genere.

   Sul posto vengono organizzate attività estive e allestite mostre e convegni. In loco si possono degustare, naturalmente su richiesta, prodotti e piatti della cucina locale. L’area è frequentata da scolaresche e scout che possono organizzare i loro percorsi di attività nel grande spazio verde del fondo in mezzo alla natura.
barbecue
Inoltre il Fondo Auteri occupa una posizione favorevole per chi voglia visitare i dintorni come Erice e San Vito Lo Capo, e offre un panorama di grande  bellezza paesaggistica sul golfo di Bonagia e sulla baia di Cornino. Da Fondo Auteri si può raggiungere in pochissimo tempo la riserva naturale di Monte Cofano.
ciottolato esterno